Sunday, April 15, 2012

Di nuovo alla ricerca di un lavoro

Dopo aver lasciato il mio vecchio lavoro nell'incredibile tempo di un giorno (in teoria il preavviso è un mese), sono di nuovo alla ricerca di lavoro.
Ho imparato un po' meglio gli step da fare, cosa dire al telefono, cosa chiedere.
No aspetta, questa è una cazzata, nel senso, sì, ok, ho imparato qualcosa ma non è che sia diventato proprio esperto.
Esperto nella ricerca di un lavoro? Se sei esperto perchè non trovi quello giusto e smetti? e se non sei esperto non sai cosa fare e vai avanti.
Insomma, a meno che non venga assunto continuamente da aziende che falliscono credo che il livello di "espertezza" o "esperievolenza" prima o poi arrivi ad un limite.

Un paio di perle:

- "Quanto vuole per il suo nuovo lavoro?"
- "35k+"
- "Quanto prendeva prima?"
- "28k"
- "Come giustifica un aumento di 7k?"
- "Sono bravo"
- "Ah be, allora io dico che sono brava e chiedo 60k l'anno"
- "Faccia pure"

Dopo un paio di chiamate ho capito che se chiedi 5k di più l'anno è tutto normale, se chiedi 7k è strano.

- "Quando può iniziare il suo nuovo lavoro?"
- "8 maggio"
- "Quindi sta ancora lavorando per la sua vecchia azienda?"
- "No"
- "Ah perfetto, ho un lavoro che inizia la settimana prossima"
- "8 maggio, posso iniziare l'8 maggio"
- "Perchè?"
- "Ho bisogna di riposarmi un attimo e finire dei documenti che [...]"
- "Ah perfetto, ho un lavoro che inizia la settimana prossima"
- "Mi mandi i dettagli le farò sapere, grazie"

- "GHJ, li ha già sentiti?"
- "Non mi pare, ma ho sentito più di 100 nomi di aziende oggi"
- "Mi deve dire se li conosce o no, non vorrà mandare 2 volte il suo CV?"
- "No certo (mah...)"
- "Quindi?"
- "Mi pare di no, direi di no, credo di no"
- "Ok, allora procedo, mi raccomando non dica a nessuno nemmeno il nome di questa ditta"
- "Quindi il prossimo che mi chiama per sapere se ho già mandato il CV a GHJ devo dire no?"
- "Deve dire sì"
- "Allora perchè mi dice di non dire manco il nome?"
- "Bzzzzz"
- "Pronto? è ancora lì?"
- "Pehc.. ajb... bzzz"
- "Tutto bene?"
- "Cheers, bye"

- "Ho bisogno del suo CV in word"
- "Le mando quello senza il mio nome e numero di telefono"
- "No ho bisogno di quello in word"
- "Non ho un CV in word"
- "Ne faccia uno"
- "Perchè?"
- "Mi spiace dirlo ma il suo CV fa schifo, vorrei spostare delle cose qua e la e migliorarlo"
- "Mi è costato 2 mesi di lavoro e ci sono delle scelte per cui è così"
- "Ok mi mandi il PDF senza i suoi contatti e partiamo da lì"
- "Bene"
- "E poi mi mandi per iscritto perchè ha lasciato il suo vecchio lavoro"
- "Come?"
- "Sì, devo giustificare con le nuove aziende come mai ha lasciato il suo vecchio lavoro"
- "Facciamo così, mi mandi una mail che accantonerò per quando i 60 recruiter che non vogliono che passi una giornata su word si saranno stancati di me"

No comments:

Post a Comment