Wednesday, October 22, 2014

Guidare a Londra

English version here

Qualche mese fa mi sono deciso, era arrivato il momento, basta con la metro da plebei, la oyster da togliere dal portafoglio per pagare, il caldo, i ritardi, i posti dove non puoi andare o puoi andare solo a costo di prendere 3 autobus.
Ho scelto il freddo, la pioggia, il non leggere (dio quanto amavo leggere).
Così ho comprato una moto, e come molte delle scelte della mia vita il movimento dal pensiero all'azione è stato piuttosto veloce (come quando ti chiedono se vuoi del tiramisù).
Dopo un primo fallimento nel negozio consigliato da un mio collega che cito "hanno tutto, modelli nuovi di continuo, vai lì e risolvi" rivelatosi un buco con 6 moto, di cui 4 erano nontroppovecchie Vespa, una era una stravecchia Vespa e una chissàchemarca che non mi piaceva e basta.
Mi sono arreso ai vecchi metodi ed ho iniziato a cercare su internet, deciso a guidare per Londra entro breve.
Avevo un budget ideale di 2000 pound, inclusa assicurazione, caschi, etc. Ho sforato di poco ma ho trovato una 250cc, che mi sembrava comoda per andare fuori città una volta ogni tanto.

Come funziona comprare una moto a Londra? La vedi, versi un acconto, vai a casa, fai l'assicuraizone in 30 minuti mentre ti puliscono la moto e la mattina dopo la ritiri. Facile facile.

Ok, ho una moto, perfetto, fantastico, ora attacco il navigatore e... mmmm... dove lo metto il navigatore? Ma davvero cazzo ancora non c'è l'aggancio per il cellulare di serie? Ok lo ordino.

Metti il cellulare in tasca, studia la strada, fermati a controllare, rimettilo in tasca, fermati, vai, fermati, vai, fermati, vai ok si può fare mentre aspetto che Amazon mi spedisca il pezzo che mi serve.

Prima di continuare sfatiamo un paio di luoghi comuni:

Com'è guidare a sinistra? Normale. Ci si abitua subito, la precedenza è invertita ma io non faccio lo stuntman quindi se anche la macchina arriva da destra mi fermo se non la vedo decisa a fermarsi.

La città è enorme, ed è trafficatissima, come fai? Ecco, no... La città è enorme, il traffico è tranquillo, le persone sono quasi tutte gentilissime, se sbagli corsia ti fanno rientrare, se devi girare si fermano, avete presente com'è guidare in Italia? ecco, qui è l'opposto. Io non credo di avere mai guidato in una città più rilassante (città, a guidare in campagna stiamo tutti più felici).

Eh ma poi trovare parcheggio: Sì ok, questo è un po' vero, perchè ogni municipalità di Londra ha regole diverse, quindi devi controllare sull'applicazione etc etc. In compenso dove vivo posso parcheggiare dove voglio e gratis, per cui anche 'sti cazzi.

Eh ma il freddo, la pioggia: A Pisa piove il doppio dei mm di Londra, e la differenza saranno 3 gradi centigradi, sono sicuro che ce la posso fare (ma ancora l'inverno non è arrivato).

Ma è pericoloso: sì, vero, puoi cadere. ammazzarti non credo, tutti vanno piano, sei nel traffico, vedo più probabile farti leggermente male o nulla

Sinceramente, perché non me la sono comprata prima una moto?

Volevo parlare del bello dell'avere una moto ma mi sono fermato a descrivere tutte le ragioni per cui non l'ho comprata prima, al prossimo post...

No comments:

Post a Comment