Sunday, April 14, 2013

Gli emoticon e le interpunzioni

Forse, solo forse, tendo a scrivere un po' troppi incisi ma, in attesa che le chat supportino argomenti multipli mi trovo costretto, spesso,  a mettere cose tra parentesi (perchè a volte gli incisi non bastano, capite?).
Ora, a scuola non ho memoria particolare di lezioni sulle parentesi (ma ricordo bene cose del tipo "non iniziare la frase con forse, ora, ma"), ma credo che se anche la mia insegnante si fosse dedicata all'argomento non avrebbe saputo affrontare il dilemma peggiore.
Permettetemi un piccolo excursus di introduzione:
La comunicazione online, mancando di intonazione, mimica, ritmo e, spesso, contesto richiede emoticon. Soprassedendo tutto quello che vorrei dire di male contro le emoticon (ora incredibilmente migliorate in skype grazie alle animazioni ma incredibilmente peggiorate nella mia vita dato che al lavoro devo usare una versione di msn di anni fa con le icone di msn di anni fa) devo constatare che le emoticon vanno usate, anche se vorrei evitarle, il mondo ti costringe a ricorrere ancora ed ancora ad esse (ma sono contento sia finito il periodo delle emoticon custom su msn per cui la gente aveva un rapporto lettere/emoticon 1 ad 1).
Terminato l'excursus appare chiaro che, essendo le emoticon necessarie, ed essendo gli incisi e le delucidazioni parte del mio (e spero anche quello di altri) modo di scrivere vi pongo la seguente domanda:

come chiudere un inciso con uno smile dentro?
( in questo modo:) ).
(oppure meglio in questo modo :).

A voi le opinioni

No comments:

Post a Comment